top of page

Picathartes

Screenshot 2023-11-06 at 20.40_edited.jp
GHA01053.jpg

The 
Story

Si pensava che questi uccelli fossero estinti in Ghana e non si vedevano dagli anni '60, fino a quando una guida locale non ne ha avvistati alcuni nel 2003. La posizione di Bonkro, a circa 65 km a sud-est della seconda città più grande del Ghana, Kumasi, ha contribuito a renderlo il luogo più accessibile e affidabile per vedere questa specie che per molti ornitologi rappresenta un'esperienza magica. Il villaggio di Bonkro, nella foresta pluviale del Ghana, è conosciuto nei circoli ornitologici internazionali come uno dei posti migliori per vedere un uccello molto speciale, il Picatartes testagialla (Picathartes gymnocephalus), endemico delle foreste dell'Alta Guinea dell'Africa occidentale, è un grande, unico e spettacolare passeriforme con la testa nuda e colorata, la coda lunga e le zampe lunghe e forti. 

Cosa significa questo per gli abitanti di Bonkro? L'attenzione ricevuta dai tour internazionali di birdwatching ha avuto un impatto molto positivo, spingendo gli abitanti del villaggio a proteggere la loro foresta e ad avviare un progetto di ecoturismo basato sulla comunità. Gli abitanti del villaggio fungono da guide per accompagnare i visitatori nei siti di nidificazione dei Picathartes prima del tramonto, quando gli uccelli tornano ai loro nidi per la notte. 

È stato raggiunto un accordo con le comunità locali per sostenere le imprese locali gestite dalla comunità, creando così un reddito per la popolazione locale che riduce l'impatto negativo sugli ecosistemi locali attraverso la caccia e le attività agricole, per mantenere la conservazione delle iniziative ecoturistiche gestite localmente, per fornire opportunità alle comunità locali, progetti scolastici per educare le generazioni future, formazione gratuita per educare i giovani a diventare autosufficienti e lezioni gratuite di lettura e scrittura per gli adulti e per continuare a proteggere attivamente le specie di fauna selvatica in pericolo e vulnerabili.

Il Ghana ospita numerosi progetti di conservazione gestiti dalle comunità locali di grande successo e Bonkro è il perfetto sviluppo di ecoturismo.

Banca Stato Conto 2161 8696.2001

IBAN: CH8000 764 2161 8696 2001

QR-IBAN: CH0530 764 2161 8696 2001 

Your Donation to Whyldlife can be claimed for tax purposes. Deine Spende an Whyldlife kann steuerlich geltend gemacht werden.

La tua donazione a Whyldlife può essere richiesta a fini fiscali.

Associazione Whyldlife

Impressum

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Whyldlife © 2023

bottom of page